03/10/2017

Tetti verdi – le ultime tendenze del design urbano

Tetti verdi - le ultime tendenze del design urbano

I tetti verdi sono tra le ultime tendenze nel campo della pianificazione urbana, questi sono una combinazione efficace di un tetto impermeabile su cui è stato applicato un altro strato che supporta – in parte o totale dell’ambiente naturale fatta a base di erbe. Le terrazze verdi sono stati progettati per essere autonomi e di facile manutenzione, fornendo un sistema di tetto adattato i nostri tempi quando la gente inizia a diventare più preoccupati per la protezione dell’ambiente e il miglioramento della qualità dell’aria.
Inoltre, i progetti che stanno prendendo in considerazione la costruzione di un tetto verde o terrazza verde vengono incontro al problema della valorizzazione dello spazio inutilizzato su terrazzi e tetti. I tetti verdi hanno alcune caratteristiche più distintive delle terrazze regolari. Oltre a questo strato impermeabilizzante classico hanno un strato per le piante, un substrato vegetativo, una membrana geotessile per filtrazione dell’acqua, drenaggio e uno strato ritenzione idrica, un’altra membrana antiradice più la terrazza termo-idro-isolante.

Casa pop-up

I materiali e le tecnologie che sono stati utilizzati per questi progetti sono molteplici e regolati a seconda del tipo di tetto verde, spazio e lo scopo da concordare. Dai tetti di edifici industriali o blocchi, ai giardini lussureggianti sulla terrazza di una casa privata, tetti verdi sono la soluzione perfetta per armonizzare la natura con lo spazio urbano. Tecnologia intelligente adatto a questo tipo di accordo offre l’opportunità di migliorare in modo significativo il modo in cui funziona non solo edifici, ma anche sfruttare gli spazi sopra di loro.

Casa pop-up

A seconda delle esigenze del cliente le piante verdi che formano il tetto verde possono avere un’altezza che varia da 60 cm a soli tre metri, e secondo diversa altezza e spessore del substrato dove sono piantate. Ma fino a quando si incontrano alcune specifiche tecniche, i progetti stanno prendendo in considerazione un tetto verde che può includere alberi, arbusti, piante perenni e prato. In questo modo è possibile creare giardini che appariranno indici a quelli piantati sul terreno. Gli abitanti dei palazzi in città dovrebbero considerare l’organizzazione di un tetto verde. Che, oltre a migliorare la qualità dell’aria, può anche fornire uno spazio ricreativo.

Casa pop-up

Un tetto verde riduce la quantità di polvere e dello smog nell’atmosfera e può anche proteggere contro i rumori esterni. Le molecole del suolo catturano e ammortizzano gli esseri a bassa frequenza e la vegetazione cattura vibrazioni ad alta frequenza.
Un altro vantaggio di un tetto verde è che migliora l’isolamento dell’edificio, abbassando la temperatura interna dell’estate. Lo strato di pianta e terra assorbe l’acqua piovana, contribuendo a gestire l’acqua riducendo i rifiuti.
I tetti verdi sono una struttura del tetto molto efficace ecologicamente, un tale spazio può creare un habitat naturale per animali e uccelli.

Leave a Comment