13/06/2017

Uptown, il nuovo quartiere di lusso di Milano

Uptown, il nuovo quartiere di lusso di Milano

Il nuovo quartiere sarà una vera e propria cittadella con dodicimila residenti e un parco urbano da 250mila metri quadrati.
UpTown sarà il primo quartiere di Milano interamente geotermico e teleriscaldato e verrà sviluppato da EuroMilano a nord ovest di Milano, nell’area di accesso a sud di Arexpo. Il progetto permette la creazione di un vero smartdistrict con un cuore residenziale di alto livello formato da un primo lotto di 137 appartamenti, curati dagli studi di architettura Scandurra Studio e Zanetti Design e Architettura, selezionati da EuroMilano tramite concorso. Sarà il primo in Italia totalmente a impatto zero, con edifici in classe A e zero emissioni. I lavori partiranno dal giugno 2017 e confermano che si punta forte sull’housing sociale e sulla comunità senza perdere di vista la bellezza.

Uptown, il nuovo quartiere di lusso di Milano

Dallo sviluppo del masterplan allo studio della posizione dei singoli edifici, UpTown è stato concepito per essere il primo smartdistrict italiano con una continua ricerca della qualità. Attraverso un mix funzionale di servizi per la comunità: centro commerciale, centro servizi, complesso scolastico e impianti sportivi, tutto il progetto è stato pensato per garantire la sua sostenibilità ed un massimo di qualità della vita per i suoi abitanti. Il futuro quartiere sarà composto da realtà urbane diverse, percorsi, piccole piazze, dove lo spazio pubblico incontra quello privato in una catena di slarghi e costruisce una forte relazione con il parco centrale “Uptown park”. Perché Uptown sarà da vivere tutto il giorno e tutti i giorni, il quartiere oltre le case avrà nella stessa area questo parco verde urbano di 250mila quadrati attrezzati ed accessibile per lo sport e lo svago, con due aree cani, impianti per lo sport e lo svago, aree giochi bimbi attrezzate ed accessibili ai portatori di handicap, 10 km di percorsi nel parco e 10 km di nuove piste ciclabili collegate attraverso il raggio verde n 7 al centro di Milano e con 3 postazioni bikemi.
Cascina Merlata, ora completamente ristrutturata e rigenerata come community centre del distretto contiene un vero e proprio hub di servizi di utilità pubblica come il centro medico, ciclo officina, drop-off per l’e-commerce, sala prove, ristorante, gelateria e gastronomia ed un market agricolo, servizi welfare, sala convegni.

Uptown, il nuovo quartiere di lusso di Milano

Altri due progetti di grande valore completano questo nuovo quartiere. Uno dei più innovativi centri commerciali di Milano, con accesso ciclo-pedonale diretto dal parco, svincolo autostradale dedicato e parcheggi completamente interrati, caratterizzato dalla prima area ricreativa indoor italiana e da 9 cinema. Un centro scolastico di nuova generazione che ospiterà dalla scuola dell’infanzia alla primaria di secondo grado per un potenziale di 920 alunni tra i 3 ed i 13 anni. Questo centro scolasticp avrà delle strutture sportive indoor e outdoor e spazi per le modalità didattiche più innovative.
Le case – le possibilità di scelta vanno dal monolocale all’attico – costeranno circa tremila euro al metro quadrato e il 9,10 e 11 giugno sarà possibile partecipare all’anteprima commerciale. Per i primi che acquisteranno gli appartamenti, inoltre, ci sarà un ulteriore sconto. “Le abitazioni e il quartiere saranno il “lusso accessibile in una zona di Milano dove è in atto la più grande trasformazione urbanistica della città” – ha spiegato Luigi Borrè, presidente di Euromilano.
Saranno svelati i tutti i prestigiosi partner che affiancano EuroMilano in questa innovativa realizzazione dopo il lancio commerciale: con una modalità fortemente innovativa sarà possibile entrare nelle nuove residenze grazie a postazioni di realtà aumentata e virtuale, che permetteranno di vedere Upline ed Uptower nel loro sviluppo completo e di vivere l’appartamento campione sperimentando diverse formule di arredo e personalizzazione.

Leave a Comment