Restauri edili

Quando parliamo di restauri edili o di ristrutturazioni ci riferiamo ad interventi di edilizia che non sono né manutenzione ordinaria, né manutenzione straordinaria e neppure restauro conservativo degli edifici. Si tratta di lavori di revisione integrale dell’edificio esistente, una ristrutturazione edile può apportare anche una variazione di forma allo stesso. Oppure gli interventi di restauri edili e ristrutturazioni possono tradursi in una revisione integrale dell’edificio esistente anche con variazione di forma, sagoma, volume, superficie e anche destinazione d’uso.

In seguito a restauri edili o ristrutturazioni, può variare anche la consistenza dell’edificio e perciò si può richiedere un nuovo accatastamento delle superfici.

Tra gli interventi di restauro edile e ristrutturazione edlizia si inseriscono anche le opere di demolizione e ricostruzione integrale (“con stessa volumetria e sagoma di quello preesistente” – art. 3d  del testo unico dell’edilizia D.P.R. 380/2001 come modificato dal D.Lgs. 301/2002) o, comunque, le opere che portano alla realizzazione di un immobile in tutto o in parte differente dall’originale.

TMP Tecnorestauri Roma, ti segue passo passo nei tuoi restauri edili e ti propone soluzioni chiavi in mano: dalla consulenza al lavoro finito. Contattaci per assistenza e per un preventivo personalizzato, siamo lieti di venire incontro alle tue esigenze!

Quando parliamo di restauri edili è evidente che le opere possano anche incidere fortemente sul territorio, ma è possibile ottenere i permessi non solo con l’autorizzazione più complessa da ottenere, il Permesso di costruire, ma anche con una semplice Dichiarazione di Inizio Attività (DIA) art. 22 co. 3.a DPR 380/01.

Se hai dei dubbi e vuoi delle risposte certe prima di iniziare i lavori , contatta TMP Tecnorestauri, impresa edile a Roma. siamo specializzati in restauri edili e ritrutturazioni di edifici.